Un augurio per un 15 agosto lento e goduto…
“Quanta fretta, ma dove corri?” celebre intro alla canzone di Bennato.
E’ ferragosto! La tradizione vuole che sia giorno di picnic, amici, famiglia, gite fuori porta, insomma di relax! E tu ti rilassi mai davvero?
Per alcune tipologie caratteriali, è davvero molto difficile rallentare.
Ecco alcuni esempi:
- IMPATIENS corre sempre, come se cinque minuti persi rovinassero l’intera giornata. Mangia di corsa, fa cinque cose contemporaneamente, non delega perché gli altri sono troppo lenti ed alla fine perde tempo a cercare le chiavi di casa dimenticate chissà dove nella fretta (questa sono io!)
- VERVAIN deve andare in palestra, uscire per un aperitivo con gli amici e raccontare le sue avventure, partecipare all’ultima attività del quartiere, convincere il vicino di casa che sarebbe meglio etc etc. Risultato? Inizia mille cose e non ne conclude mezza!
- OAK è “Prima il dovere e poi il piacere” (te l’hanno mai detto?). Non ascolta la fatica e spesso il corpo si ammala pur di fermarsi. Uno/a sgobbone/a, lavora, lavora perché così gli hanno insegnato…
Ti riconosci in uno/a di loro? Potrei continuare con molti altri esempi, basati sulle tipologie caratteriali individuate dal Dr. Bach.
In questo mese di agosto ti invito a “rallentare”. Mi sembra di sentire la tua risposta immediata: ma come faccio, devo, devo…
SEI CERTO CHE DEVI O FORSE VUOI?
Vuoi perché pensi che così saranno orgogliosi di te, ti saranno riconoscenti, sarai importante per figli, marito, genitori?
MA TU HAI VALORE PER QUELLO CHE SEI, NON PER CIO’ CHE FAI!

Ho trovato questa filastrocca, tratta dal libro “Filastrocche in valigia – Viaggi dell’andata e del ritorno” di Sabrina Giarratana che mi sembra calzante per questi giorni di festa:
Io vado lento, io vado piano
Chi corre sempre non va lontano
Il mondo è pieno di cose lente
Chi corre sempre poi non le sente
Guarda che bello questo universo
Se corri sempre te lo sei perso
Senti che bella questa carezza
Non ci sarebbe senza lentezza
Rallenta un poco, rallenta ancora
Cosa succede se perdi un’ora?
Il mio augurio per Ferragosto
Rallenta!
Prenditi il tempo di godere delle ultime sere con tanta luce, di uscire per un gelato, di leggere un libro.
Rallenta!
Delega quel compito che pensi di saper svolgere solo tu.
Rallenta!
Siedi qualche minuto senza far niente, respira a pieni polmoni e placa la mente.
Rallenta!
Ne trarrai beneficio tu e di conseguenza anche i tuoi cari!
Ti auguro (e mi auguro!) un lento e sereno ferragosto ed una buona fine estate.

Come ti senti in questa metà agosto? Se hai voglia di condividere il tuo pensiero lascia un commento all’articolo oppure scrivimi privatamente qui!
3 commenti
Ho rallentato la mia vita da luglio e intendo continuare. Si riescono a godere più cose intanto e o a noi
Rallentare è il miglior regalo che si può fare a se stessi… x me rappresenta una meta non facile da raggiungere ma voglio farcela!!
In questo periodo di grandi corse (continue, spesso eccessive) questo è l’augurio più bello! Spero davvero di trovare il modo per metterlo in pratica. Grazie e buon Ferragosto!