La parola è fondamentale nelle relazioni di ogni genere e spesso le persone a colloquio mi riferiscono le loro difficoltà.
NON SO COME DIRLO! NON TROVO IL CORAGGIO DI PARLARE! NON GLIEL’HO MAI DETTO!
Queste sono le “frasi tormentone” che ricorrono nei colloqui. Ho iniziato ad analizzarle con cura, per scoprire da dove hanno origine…
Comunicare “a parole” è sempre più complesso: la timidezza, il non sentirsi all’altezza, il timore del giudizio altrui o della derisione sono da sempre alla base di questa difficoltà. A tutto ciò si aggiunge l’attuale perdita di confidenza con la parola orale, sostituita da scarni whatsapp o mail formali, a seconda del contesto.
Ma non dobbiamo farci intimorire!
E dalla Natura possiamo ottenere un aiuto prezioso…
I miei fiori per comunicare…
Vi voglio parlare di due fiori del repertorio californiano che uso abbastanza di frequente, con buoni risultati, per aiutare la comunicazione:
- Il primo è TRUMPET VINE, della famiglia delle Composite: è adatto alle persone che non riescono a tirar fuori la voce, a parlare in pubblico o a trasmettere in modo chiaro ciò che sentono. Aiuta a dare forza al discorso, trasferendo nelle parole emozioni e sentimenti.
Dona coraggio ai timidi e a chi si preoccupa troppo del giudizio altrui: può dare una mano a chi soffre di balbuzie. - Il secondo è COSMOS, anch’esso delle Composite: se la persona è in uno stato confusionale, le parole non usciranno al momento giusto. Non vi è integrazione tra il quinto chakra (comunicazione) ed il settimo (spiritualità): il fiore riarmonizza la mente e l’io spirituale, dona focus mentale e chiarezza verbale.
Una buona comunicazione deve contenere la giusta dose di intelletto, di emotività e di spiritualità e Cosmos contribuisce a realizzare questa integrazione.

Fuori la voce: fiori e comunicazione
In uno dei miei colloqui possiamo valutare insieme la tua storia di “comunicatore”: come è stata la tua esperienza scolastica? In famiglia riuscivi ad esprimerti? Avevi qualche difetto di pronuncia? Al lavoro ti senti libera/o di dire la tua? E nel tempo libero, con gli amici, quanto e come ti esprimi?
Probabilmente ti affiderò qualche esercizio: leggere a voce alta, parlare allo specchio, o magari potrei suggerirti un breve corso di teatro.
Ne parleremo INSIEME, per allenare le tue parole ad uscire al momento giusto.
La floriterapia ed il tuo impegno ti faranno scoprire la bellezza della parola e rivalutare la tua esperienza di comunicatore.
Hai già sperimentato qualche fiore per la tua capacità di esprimerti? Raccontamelo!