Resistere o fluire? Una riflessione…
Sono solita passeggiare in una zona vicino a casa, immersa nella natura, apparentemente sempre lo stesso percorso.
APPARENTEMENTE: perché a seconda della stagione, del meteo, della variazione di luce, l’intorno è differente. Non trovi?
Il ciclo della natura ci mostra continuamente che il cambiamento è parte integrante del processo vitale.
MA ALLORA… Perchè si fa così tanta fatica a cambiare?
L’uomo fatica ad adattarsi ai mutamenti, dai più semplici (ora legale, clima, cibo) ai più complessi (lavoro, patner, condizioni di salute), anche quando sono voluti e lungamente attesi.
“Ecco, mi ritrovo sempre nella stessa situazione, incontro sempre lo stesso tipo di uomo/donna, collega, rifaccio sempre i medesimi errori!”
Ed è esattamente così: il cambiamento è talmente faticoso che inconsciamente agiamo per meccanismi a noi ben noti, anche se, in fondo, ci fanno soffrire.
Ricordo uno psichiatra, anni fa, a lezione, che ci sottolineava come spesso donne che da bimbe hanno vissuto con un papà violento o alcolista re-incontrino nella vita (anche più volte) compagni simili, reiterando fedelmente lo stesso percorso di sofferenze.
Chiesi cosa potesse far loro spiccare “il salto” e lo psichiatra mi rispose:
“Deve scattare un click che dia loro la spinta ad affrontare lo stress più grande del cambiamento, il lasciare schemi comunque noti ed aprirsi all’ignoto.”
In questo articolo ho affrontato il tema del cambiamento nei bambini.
Per noi adulti la resilienza è un tema altrettanto attuale!
TAGLIA COL PASSATO! Sii flessibile…
Secondo la mia esperienza, la floriterapia promuove quel “click” verso il cambiamento, piccolo o grande che sia, fisiologico o straordinario, scelto o imposto…
Molte sono le essenze floreali nei diversi repertori, che ci aiutano ad abbattere le resistenze e a fluire nella vita. Come scrivo sempre, il mix floreale è assolutamente personalizzato. Ognuno di noi ha necessità differenti e lo scopo della consulenza è la PERSONALIZZAZIONE del percorso…
Alcuni accenni per iniziare a guardarsi dentro e valutare il proprio rapporto con il cambiamento…
4 essenze – fiori per il cambiamento
- Bauhinia è il fiore australiano di chi si oppone sempre ad ogni cambiamento senza mettersi in gioco. Acquisti un cellulare di ultimissima generazione e lo devi predisporre: rimpiangi il vecchio modello o non vedi l’ora di utilizzarlo? All’ultimo momento cambia la destinazione del tuo viaggio: sei curioso o infastidito? Perdi la valigia in aeroporto: come ti adatti?
- Rock water è l’acqua di roccia del repertorio di Bach. Quando incontri un ostacolo, fluisci o ci sbatti contro? Modelli le tue azioni in base alla necessità o ti irrigidisci, anche nel fisico?
- Walnut è il fiore di Bach che protegge in ogni cambiamento. Di fronte ad un mutamento ti sento smarrito, confuso o capace di affrontare il nuovo?
- Honeysuckle rappresenta per il Dr. Bach il rifugio nostalgico nel passato. Come ti rapporti al passato? Ti mancano amici, situazioni, te lo immagini felice (lo era davvero?) oppure comprendi che è solo la base di appoggio per il tuo presente?
Nella mia attività di terapeuta incontro ogni giorno clienti legati ad un ricordo, ad illusioni, al “forse avrei potuto”, così intrappolati da non riuscire ad agire nella vita…
E siccome la vita possibile è solo ORA, ELIMINIAMO L’INGOMBRANTE: agiamo insieme con energia verso il cambiamento!
Contattami per parlarne più approfonditamente.