Settembre è il mese perfetto per rivolgere l’attenzione alla PREVENZIONE soprattutto se pensiamo alle malattie legate alla stagione fredda: per i bimbi è opportuno iniziare con l’apertura delle scuole, gli adulti possono attendere qualche settimana.
Insomma, come si suol dire, ad ognuno il suo tempo! Ma l’inverno è alle porte ed il tema può interessare differenti fasce d’età.
Ogni individuo, piccolo o grande che sia, ha le sue fragilità ed i suoi punti di forza: vogliamo una PREVENZIONE DAVVERO EFFICACE?
Partiamo da qui e personalizziamo il trattamento!
Prima di scegliere una strategia da solo/a ma anche prima di rivolgerti ad un esperto (che a mio avviso sarebbe opportuno), conosci meglio te stesso/a (o tuo figlio/a) chiedendoti, ad esempio:
- DI COSA MI AMMALO PIÙ FREQUENTEMENTE? QUANDO?
- Come guarisco?
- QUALI STRASCICHI PORTO?
- Cosa mi chiede il mio corpo malato?
- FUMO?
- Che alimentazione seguo? Svolgo attività all’aperto?
- CHE LAVORO FACCIO?
- Ho bimbi piccoli (noti untori!) attorno a me?
- SEGUO FACILMENTE UN PROTOCOLLO DI PREVENZIONE?
- Assumo farmaci?
Rispondendoti avrai un quadro più preciso, una tua “analisi di partenza”. Ma voglio comunque proporti una panoramica delle strategie possibili, che poi andranno personalizzate sulla base dei tuoi bisogni.
Sono strade diverse ma complementari, parti del mio mondo che si intrecciano di continuo! Eccole…
OMOTOSSICOLOGIA
- Adatta a tutti: piccolissimi, anziani, ma anche soggetti allergici, pigri (essendo di comoda assunzione), in gravidanza ed allattamento, a chi è in terapia farmacologica.
- Indicata per chi si ammala normalmente delle comuni infezioni da raffreddamento invernale, che possono complicarsi in tosse, sinusiti, otiti.
Hai presente il tubo di globuli che dai una volta alla settimana ai tuoi bimbi? Probabilmente è un rimedio omeopatico o omotossicologico.
Parlo di OMOTOSSICOLOGIA anche qui, se hai voglia di approfondire!
FITOTERAPIA
Gli integratori a base di piante sono adatti nei bambini a partire dai 2 anni, formulati in sciroppo, e negli adulti, di norma in capsule. Abbiamo una buona gamma di piante e questo consente di scegliere la preparazione più adatta alla “storia personale”.
L’Echinacea è tra le piante più note ed utilizzate grazie alle sue proprietà:
- immunostimolanti
- antinfiammatorie ed antinfettive
- utile sia in prevenzione che ai primi sintomi (la tintura madre ai primi sentori di raffreddore è risolutiva!)

In preparazione all’inverno, si consigliano cicli di 20 giorni al mese per almeno 3 mesi. Adatta a chi si ammala facilmente di gola, sinusiti, tossi catarrali, con ottimi risultati. Non adatta a chi soffre di malattie autoimmuni, ai soggetti allergici ed a chi ha problemi di fegato.
Anche il SAMBUCO è un ottimo rimedio, ne ho parlato in questo articolo.
Salute = INTESTINO SANO!
E’ ormai certo che un intestino sano, con una ricca e buona flora batterica, protegge dalle infezioni gastrointestinali e dalle infezioni in genere; se, al contrario, vi è infiammazione o un microbiota scarso (per non assunzione di fibre o abuso di antibiotici), la parete intestinale diviene eccessivamente permeabile e non selettiva, consentendo il passaggio di tossici, allergeni, virus.
… BISOGNA AVERE MOLTA CURA DEL BENESSERE INTESTINALE!
Eccessiva fermentazione, alvo irregolare, dolori frequenti e cattiva digestione sono segnali chiari di infiammazione.
Come rimediare:
- utilizzare ciclicamente probiotici di ceppi specifici quali Bifidobacterium e lieviti tipo Saccharomyces è utile per rivitalizzare la flora intestinale
- nella prevenzione trova impiego anche il colostro in bustine, al fine di “cementare” i giunti intestinali divenuti troppo permeabili
- un ottimo metodo, soprattutto nei piccoli (che hanno ancora naturalmente un sistema immunitario da sviluppare), è nei 10 giorni di sospensione di Echinacea lavorare sul rinforzo intestinale, ad esempio con del lattobacillo Reuteri
Ti hanno già consigliato qualcosa di simile? Ne hai tratto beneficio?
GLI SPRAY BARRIERA
L’avvento del Covid ha portato allo sviluppo di spray nasali o orali a base per lo più di carragenina o mucillagini ad effetto barriera: il loro compito è ridurre la permeabilità delle mucose, creando un film che intrappoli i virus in generale.
Il loro utilizzo ha un senso nei mesi con patologia, in condizione di vicinanza, ad esempio sui mezzi pubblici o a scuola.
Ne ho parlato in questo articolo!
LE VITAMINE: utili per l’inverno?
Nella nostra società la carenza di vitamine è un evento raro, perciò un’integrazione aspecifica ha poco significato, se non in condizioni particolari (alimentazione incompleta, problemi di mal assorbimento, intolleranze ed allergie).
Fa eccezione la vitamina D, spesso non presente in quantità adeguata per l’insufficiente esposizione al sole: in passato si riteneva fosse indispensabile esclusivamente per la salute delle ossa. Oggi sono note le sue svariate proprietà (che ne rendono importante l’integrazione), tra cui il corretto funzionamento del sistema immunitario.
La supplementazione di vitamina C può avere significato, soprattutto in chi non ne assume per via alimentare o nei fumatori, all’insorgere dei sintomi, perché sembra ridurre i tempi di guarigione. Alcuni fitoterapici apportano vitamina C utilizzando Acerola , Rosa Canina e Camu Camu.

SONO CERTA CHE TI STARAI CHIEDENDO…
Prevenzione: migliora davvero la salute?
Non posso assicurarti che, preparando il tuo sistema immunitario con prodotti naturali, non ti ammalerai!
Ciò che l’esperienza e i dati di letteratura ci dicono è che di certo:
- diminuiscono l’intensità e la durata dei sintomi
- calano le complicanze e le recidive, soprattutto dal secondo anno di prevenzione
Insomma, secondo me ne vale la pena!
Se lo desideri, contattami per una consulenza e prepariamoci insieme all’inverno in arrivo!