Medicina naturale e opportunità efficaci giuliana.surianello@gmail.com 10 Dicembre 2021

Medicina naturale e opportunità efficaci

rosa canina rimedio naturale

Penso ti capiti di utilizzare prodotti a base di piante per la prevenzione o per la cura di piccole patologie, ma forse non ti sempre è così chiaro che tipo di prodotto stai usando. La medicina naturale offre interessanti ed efficaci opportunità…

Con un po’ di presunzione, forse, provo a fare chiarezza, a partire da situazioni quotidiane.
Di seguito un breve e sintetico elenco dei rami di una stessa creatura: la medicina naturale!

LA FITOTERAPIA

Hai mal di gola e tosse? Ti brucia lo stomaco o l’intestino non funziona bene? Vuoi depurare il fegato? 

Se assumi tisane, capsule, gocce o sciroppi a base di piante, per un problema di tipo fisico, molto probabilmente si tratta di un integratore fitoterapico: la fitoterapia sfrutta infatti i fito-complessi vegetali provenienti da frutti, fiori e radici per un’azione benefica sul nostro corpo, con una modalità di lavoro simile al farmaco. 

Ecco il primo ambito della medicina naturale che si occupa di malesseri concreti!

LA FLORITERAPIA

Hai attacchi di ansia improvvisi e vuoi lavorare sulla loro causa? Soffri per una separazione, fatichi ad adattarti ad un cambiamento? Vuoi conoscere meglio la tua personalità? In questo caso ti sono di aiuto le meravigliose gocce derivate dai fiori! Il primo set di 38 fiori fu messo a punto dal dott E.Bach negli anni trenta.

Successivamente si sono sviluppati molti altri repertori…
Io ho scelto, nella mia pratica, di unire alla floriterapia di Bach il kit australiano ed il kit californiano, perché ritengo siano allineati al pensiero del Dott Bach e contengano essenze di completamento. Ne parlo anche in questo approfondimento dedicato!

Il cuore dell’azione dei rimedi floreali è riequilibrare le emozioni disarmoniche, quali rabbia, paura, delusione, spesso causa dei nostri malesseri.
Forse hai utilizzato Rescue Remedy, l’unica miscela che il Dott Bach preparò, utile per le “emergenze”, la sola perché il principio cardine della floriterapia è formulare la miscela adatta ad ogni persona in quel suo momento ti vita.

Anche per te, se vuoi sperimentare questo tipo di percorso, ne esiste una su misura!
Durante le mie consulenze viene formulata apposta, sulla base delle necessità.

L’OMEOPATIA

Ti rendi conto di soffrire spesso della stessa malattia, magari nel medesimo momento dell’anno? Sai di avere delle criticità nel tuo corpo (e nella tua mente) da monitorare? Nella tua famiglia vi è familiarità per una data patologia? Vuoi comprendere meglio la tua costituzione?

Ecco, l’omeopatia fa al caso tuo: quei piccoli granuli in lattosio o saccarosio impregnati di principi di varia natura diluiti e dinamizzati, scelti con l’aiuto di un esperto, si occuperanno del tuo terreno.
Disciplina a me ostica, ne ho raccolto alcuni principi in questo articolo dedicato.

L’OMOTOSSICOLOGIA

Ti affascina l’omeopatia, ma è un po’ troppo complessa da seguire? Hai la sensazione di avere un corpo impregnato di farmaci, tossine o che alcuni malesseri stiano cronicizzando?

L’omotossicologia, nata dal desiderio del Dr Reckeweg di creare un ponte tra medicina omeopatica e tradizionale, può esserti di aiuto, con differenti rimedi, alcuni più adatti ad una fase di malessere acuto, altri a compiere una pulizia del nostro tessuto connettivo, dove le tossine tendono a depositarsi.
Qui trovi un articolo dedicato!

L’ AROMATERAPIA

Ti appassiona il profumo degli oli essenziali? Sai che puoi sfruttare le loro proprietà più “fisiche”, ad esempio quelle antisettiche del tea tree, o il loro effetto sulla nostra psiche? In arrivo un approfondimento anche sugli olii essenziali…

Ecco, come vedi le possibilità sono tante e molto diverse tra loro!
Ho scritto questo breviario con l’obiettivo di incuriosirti e mostrarti come con la medicina naturale sia possibile cucire “il vestito su misura” per le tue esigenze. Spero di non averti confuso le idee e, se hai dubbi, contattami!

Scrivi un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.