Per contrastare “la fatica” della rinascita
Cosa c’entra Pasqua con la Floriterapia? In qualche modo, secondo me, sono molto legate… Ci stiamo avvicinando, infatti, ad una festività di speranza verso la rinascita, preceduta dalla cosiddetta “settimana santa”, che nella tradizione cattolica ha il suo apice nella Passione di Cristo (ma culmina nella domenica di Resurrezione).
Come tradizione insita nella nostra cultura, ha influenzato anche il linguaggio comune: “Siamo nella settimana santa”, un’espressione che contraddistingue una sequenza di giorni difficili o dolorosi per chi li vive. Anche “Vivere una giornata di Passione” indica un momento di tribolazione e fatica.
In questo breve articolo vorrei quindi accompagnarti alla Pasqua, (siamo nella settimana giusta!) raccontandoti un’essenza del Bush australiano al giorno. Non scrivo spesso dei fiori che ci parlano di emozioni faticose da vivere, perché mi sembra di rattristare chi legge!
Ma sono ben consapevole che il mio lavoro (e la floriterapia in generale) è un grande supporto proprio nei giorni bui, perché ridona equilibrio e speranza.
Tu cosa fai in quei momenti? Hai mai pensato ad una consulenza di floriterapia?
Partiamo intanto per questo viaggio floreale, nella settimana santa, fiduciosi che domenica arriverà la Pasqua!
Un viaggio floreale da personalizzare!
Lunedì con Macrocarpa: per partire col piede giusto!
Certi lunedì sono insopportabili: mille impegni, alcuni che non vorresti proprio affrontare, una stanchezza non recuperata nel fine settimana… Ti sembra di non avere l’energia necessaria. MACROCARPA, dal fiore rosso fuoco, nato dopo aver scaraventato via con forza il cappuccio del seme, ti dona energia e vitalità.
Martedì con Mint Bush: per la serenità che tutto chiarisce
Quanta confusione alberga in te a volte! Glielo dico? Cosa faccio? Andrà bene? MINT BUSH, dai fiori bianchi con striature viola e puntini dorati, ti guida ad uscire dalla “centrifuga” emotiva e mentale in cui ti trovi e ti riporta lucidità e chiarezza di pensiero.
Mercoledì con Red Grevillea: per una direzione senza timori
Tu sapresti anche cosa ti renderebbe felice, qual è il desiderio della tua vita, quale traguardo ti farebbe sentire realizzato. Ma ti senti in trappola, come in una ragnatela: tante strade e l’incapacità o l’assenza di coraggio per percorrerne una fino in fondo (per non deludere nessuno forse?!). RED GREVILLEA ti esorta ad intraprendere la tua strada con forza e coraggio.
Giovedì con Red Suva Frangipani: per crederci ancora una volta…
Le relazioni sono importanti nella vita: marito o compagno, figli, genitori, rappresentano porti sicuri in cui trovare conforto e serenità, o almeno dovrebbero. A volte, pur impegnandosi, si discute atrocemente fino ad allontanarsi, con tanta delusione e sofferenza. RED SUVA FRANGIPANI dona conforto al cuore, sostiene e ridona fiducia nell’Amore.
Venerdì con Southern Cross: sii forte e consapevole!
“Capitano tutte a me!”, “Ma non è possibile! E’ colpa sua”, “Il mondo ce l’ha con me!” Ne sei certo/a? Ovviamente se continui a pensarlo, è difficile sfuggire all’autocommiserazione. SOUTHERN CROSS è così chiamato per la sua forma a croce, dovuta alla disposizione dei quattro steli. Questo fiore ti dice che solo tu sei responsabile delle tue scelte e che hai potere sulla tua vita. Non resta che caricarsi ogni giorno la propria “croce” con fiducia e serenità ed agire!

Sabato con Dagger Hakea: per archiviare e ripartire
Rancore e risentimento covati dentro di noi verso le persone care sono veleno: consumano lentamente corpo e anima. Bisogna liberarsene attraverso il perdono, che è un regalo (per-dono) che concedi innanzitutto a te stesso perché ti riapri alla gioia. Questo è il messaggio di DAGGER HAKEA: perdono me stesso e gli altri, il passato è passato e lo lascio andare.
Domenica con Waratah: finalmente si risorge!
Mi ha sempre emozionato questa festa proprio per questo significato: se hai fiducia nella Vita e nell’abbondanza dell’Universo, la luce torna. Magari la strada che illumina non è esattamente quella che immaginavi, ma è una possibilità da esplorare e percorrere. L’essenza che ti propongo è WARATAH, che rinsalda l’attaccamento alla vita, che accompagna a risorgere dalle ceneri per splendere.

Che sia per te e per i tuoi cari una Pasqua luminosa, di risurrezione interiore, per splendere nella tua vita tutti i giorni!
AUGURI da me e dai nostri Fiori!
Se qualcuno ti ha colpito scrivimi, approfondiamolo insieme, potrebbe essere quello giusto per TE.