Primavera: tempo di pulizia! giuliana.surianello@gmail.com 12 Marzo 2022

Primavera: tempo di pulizia!

fiore bardana

La nuova stagione è alle porte e forse anche tu stai pensando che è tempo di fare le cosiddette pulizie di primavera: arieggiare i locali, lavare le tende, spolverare di fino.
Con il freddo si passa più tempo in casa e si aprono meno le finestre: ma ora è tempo di rinfrescare l’ambiente e liberare spazio gettando il superfluo.
PRONTI? VIA!

PULIZIA NEL NOSTRO CORPO

Accade qualcosa di simile: nei mesi trascorsi probabilmente anche tu, come me, hai trascorso meno tempo all’aperto, ti sei raffreddato, hai mangiato una minor varietà di frutta e verdura fresche (data la stagione), non hai potuto usufruire dei vantaggi dell’esposizione al sole a causa delle numerose ore di buio e hai lavorato molto seduto davanti ad un PC…

Ora è tempo di fare il pieno di ossigeno, di luce e di vitamine!

PRIMAVERA DI PULIZIA,
IN TE!

Il corpo possiede organi deputati alla sua “igiene”: fegato, pelle, reni e sistema linfatico sono i principali.
Quando lo stile di vita non è perfetto (e non lo è mai!), se assumi farmaci quotidianamente o ti sei ammalato di recente, se è un periodo di grande fatica o emotivamente complicato, probabilmente stai costringendo uno o più di questi organi ad un “surplus lavorativo”.

Per ricevere info pratiche e dettagliate su alimentazione e medicina naturali, puoi partecipare il 29 marzo alla serata Detox all’interno del percorso Primavera Mon Amour. Il corso si svolgerà sia in presenza sia su Zoom, 2 serate con tanti consigli pratici!
LO TROVI TRA I MIEI CORSI, CLICCANDO QUI!

Non consiglio mai un prodotto che depuri contemporaneamente tutti gli emuntori: trovo non sia particolarmente efficace, anzi si rischia di stressare ulteriormente il sistema! E QUINDI… DA DOVE PARTIRE?

Primavera di energie: FERMATI ED OSSERVATI

Se ti guardi allo specchio o ascolti i messaggi che il tuo corpo ti invia quotidianamente, saprai con certezza quale distretto del tuo corpo è in sovraccarico!
Qui di seguito qualche indizio…

RENI KO!

Ieri sono stata da Lorenza, che mi ha donato un massaggio plantare: i miei piedi segnalavano un deficit di energia di rene.
Il mio corpo da giorni mi stava indicando esattamente questo: grande stanchezza già al mattino, occhiaie più evidenti del solito, poca energia creativa, urina più concentrata. Ti è mai capitato?

Fortunatamente mi sono presa il tempo per la riflessologia e mi sono lasciata guidare nella valutazione (anche i terapeuti non sono buoni osservatori di sé!).
Tra l’altro, con mia grande gioia, a fine trattamento le occhiaie erano meno blu!!      

FEGATO IN DISORDINE

Bocca amara, difficoltà digestive, irritabilità, sono segnali che il fegato è sovraccarico.
Quest’organo è un vero e proprio “laboratorio di sintesi” di sostanze indispensabili ed è tanto influenzato dalle emozioni “rabbiose”.  Pensa ad espressioni tipiche quali “rodersi il fegato” o “farsi il fegato amaro”…

E il tuo, come sta?

PELLE SPENTA

La pelle è lo specchio esterno della salute fisica ed emotiva: secchezza, grigiore, dermatiti, sebo in eccesso indicano chiaramente il bisogno di “buttare fuori” tossine ed emozioni in subbuglio. Inoltre la cute assorbe anche gli inquinanti esterni quali smog e fumo di sigarette…

Non trascurarla!

SISTEMA LINFATICO

La linfa allontana le sostanze di scarto dalle cellule. Inoltre il sistema linfatico svolge una fondamentale azione di difesa nei confronti degli agenti causa di malattia (virus e batteri). E’ facile comprendere quanto sia soggetto a sovraccarico in questo periodo!

Non vi è l’abitudine di depurare la via linfatica, forse perché lancia segnali che sottovalutiamo: un leggero gonfiore, qualche linfonodo o le tonsille ingrossate. Eppure merita TANTA attenzione perché i vasi linfatici sono la strada che le tossine devono compiere per essere eliminate!

Se non sai da dove partire ad “analizzarti” parliamone insieme…
CONTATTAMI QUI.

UN CORPO INTASATO E’ UN CORPO INFIAMMATO

Tutti noi ci accorgiamo di “essere infiammati” quando proviamo dolore: in realtà il male percepito è la punta dell’iceberg del processo infiammatorio, che è silente, cronico e danneggia nel tempo varie parti del corpo, soprattutto le arterie. NON ASPETTARE IL DOLORE PER INTERVENIRE!

  • OSSERVA IL TUO CORPO: digerisci?
    Ti scarichi regolarmente con feci formate? Soffri di gonfiore addominale?  Hai gambe e piedi gonfi? Hai colorito spento?
  • OSSERVA LA TUA ENERGIA: sei già affaticato al mattino?
    A sera sei esausto? Non hai voglia di fare nulla?
  • OSSERVA LE TUE EMOZIONI: sei arrabbiato, triste, tormentato?
    Come ti senti?
Dopo aver osservato… Agisci!
LA FITOTERAPIA IN TUO AIUTO

Le piante ad azione detox sono molte ed efficaci. Ecco alcuni esempi:

  • TARASSACO, CARDO E CARCIOFO per il FEGATO
  • BARDANA per la PELLE
  • BETULLA per i RENI
  • GALIUM APARINE per il SISTEMA LINFATICO
mano con guanto e sacchetto spazzatura

Ma… ATTENZIONE AL DETOX FAI DA TE!

I fitoterapici potrebbero interferire con i farmaci e non essere adatti se sei un soggetto allergico.
Non pretendere di depurare l’intero corpo in un colpo solo: prenditi tempo, un distretto alla volta.

Se RABBIA, RANCORE, SFIDUCIA ti hanno intossicato, una consulenza di floriterapia potrebbe aiutarti a trovare equilibrio, con le essenze adatte!
La rabbia è una delle peggiori tossine: LIBERATENE SUBITO!

E allora cosa resta da dire se non… Buone pulizie di primavera!

Contattami per un confronto!

Scrivi un commento
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.